giovedì 13 novembre 2014

10 detti spesso detti

Eccomi di nuovo qui come vi avevo detto a scrivere un altro post. Questa volta vorrei spiegarvi di alcuni "detti" o "abbreviazioni" che caratterizzano molto la lingua e lo slang americano e del Mississippi. Prima di cominciare però vi do il link per visualizzare la corrispondenza che ho scritto per il Pascal. Vale come un post del blog perché ci son scritte cose che qui non ho messo.

http://www.iis-pascal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=549:messaggoi-a-stelle-e-strisce-2&catid=28:notizie&Itemid=76

Ed ora possiamo cominciare

1-WHAT'S UP? La bestia nera, uno dei saluti più amati ma allo stesso più odiati dagli exchange student. Ciò che ti mette in crisi i primi giorni, una cosa così semplice, ma atroce. What's up ha vari significati e interpertazioni, vuol dire come stai, come va, che succede, che mi racconti. Ok, cosa c'è di difficile? la risposta. Per la risposta basta dire not much o nothing e sei a cavallo. A volte però è soltanto un saluto e quindi non necessita di risposta oppure puoi rispondere tu stesso what's up. Attento però: se scritto per messaggio la maggior parte delle volte significa "cosa stai facendo?". What's up è quindi un saluto o anche qualcosa da dire quando c'è un gruppo di amici e tu arrivi tardi non sapendo di cosa loro stiano parlando. Un dramma. Abbreviato anche in what up o addirittura in sup.

2- HOW YOU DOING? abbreviazione di how are you doing che letteralmente significa come stai facendo, ma in pratica è un'altra forma per dire how are you ovvero come stai. Spesso abbreviato HYD. Lo si utilizza molto qui, di solito con l'aggiunta di man a fine frase.

3- WHAT BOUT YOU? che significa "invece tu?" o "per quanto riguarda te?". Per esempio un amico ti chiede how you doing today?, e tu rispondi fine, thanks, what about you?. L'abbreviazione è WBY utilizzata via telefono

4- TBH- ovvero to be honest. Spesso, anzi quasi tutti i giorni, qualcuno su Insagram mette un'immagine con TBH. é un modo di dire un po' strano, ma utilizzato moltissimo anche nel parlato. Per esempio to be honest he cannot play the piano che significa: ad essere onesti lui non è capace a suonare il piano

5- BAE- Before anyone else (prima di chiunque altro). Se si dice a una persona: sei il mio bae, vuol dire che quella persona è molto importante per te, in genere lo si dice al proprio/a moroso/a, ma in caso qualcuno non ce l'abbia lo si dice al migliore amico.

6- SQUAD- "la squadra". Ma squadra non in quel senso, ma nel senso di compagnia, gruppo di amici. Per esempio: io e il mio squad siamo andati al cinema ieri, significa che tu e i tuoi amici sieti andati al cinema. Oppure squad sono anche quei gruppi (sempre di amici o coetanei) che vedi girare insieme nei corridoi della scuola. C'è una ragazza prima dell'inizio delle lezioni che appena la campanella suona dice a me e ad altri 3 come on squad, indicando di alzarsi e dirigersi insieme nelle proprie aule.

7- BRB- be right back utilizzato per dire che torni in un attimo, simile a I'll be back. L'esempio più classico è per quando vai al bagno: guys, need the bathroom, be right back.

8- AIN'T- è una negazione che manco esiste, anche se, da quel che so, ora è nel dizionario, quindi può essere considerata una vera e propria parola inglese. Vuol dire "non essere", per esempio I ain't tired (non sono stanco), ma anche usata per il present perfect: he ain't won (non ha vinto).

9- Y'ALL- you all, un modo per dire "voi"

10- HE DON'T CARE- non è tanto un modo di dire, ma è per farvi vedere come qui in Mississippi spesso nella negazione del presente ignorano la terza persona. Grammaticalmente corretto sarebbe he doesn't care, ma qui il più delle volte usano don't anche per la terza persona

11-BUDDY/DUDE- buddy letteralmente significa compagno, mentre dude bellimpusto. Sono due parole per dire hey ragazzo, amico. Molto simile al nostro gnaro.

Per oggi ho finito, penso di averne altre decine in testa, magari ve le dirò più avanti. A presto

Nessun commento:

Posta un commento