sabato 18 ottobre 2014

Perchè sprechi tempo a rispondere? Per condividere.

Ciao a tutti, eccomi qui, come vi avevo promesso, a fare un post dove rispondo alle vostre domande. Però prima di iniziare, mentre qui tutti dormono, vorrei darvi alcune news. Inizio col dirvi che, sotto richiesta del mio professore di italiano Casanova, ho scritto un tema nel quale racconto la mia esperienza negli Stati Uniti e questo tema è stato pubblicato sulla pagina Web del Liceo Pascal Manerbio. Quindi, per chi non ne avesse abbastanza del mio (noioso?) blog può darvici un'occhiata. Questo il link:

http://www.iis-pascal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=542:messaggoi-a-stelle-e-strisce-1&catid=28:notizie&Itemid=76

Ricordo che dovrò scrivere un tema come quello mensilmente e circa ne verrà pubblicato uno a ogni metà del mese.
Comunque passiamo alla seconda news: il week-end scorso ho avuto la possibilità di fare un altro viaggio (dopo quello in Tennesse) con la mia famiglia ospitante, questa volta in Georgia, in Alabama e in Florida. Il numero degli stati qui in America che aggiungo alla mia collezione aumenta sempre di più e questo anche grazie alla mia hostfamily che mi permette ciò. Di questo viaggio ho già raccontato un pochetto nel tema che vi ho spiegato poco fa, quindi non farò un apposito post riguardo ad esso (un motivo in più per cui dovreste guardarlo :D ).
E per finire (mica tanto brevemente) con le news vorrei dirvi che Lunedì 20 inizierò finalmente Soccer e dopo tanto tempo potrò iniziare a fare attività sportiva in una scuola americana.

Ed ora Let's Answer:
First question: IL TUO POMERIGGIO TIPO?
ok, domanda classica, diciamo che i miei pomeriggio son tutti tipi. Torno a casa da scuola verso le quattro e mezza, mangiucchio, compiti, leggo, campatina a Walmart, cena vero le 5.30, doccetta, tv, nanna. La cosa è un po' diversa nei week-end che invece son tutti differenti, a volte esco, a volte sto in casa, a volte gioco con Bradley, dipende dal periodo.

Second: TI MANCANO LE VERIFICHE DI STORIA E FILO?
No, no, ahaha dovresti ben saperlo. Non mi mancano per niente le ore, ma proprio ore a studiare storia e filo per poi prendere un 5 (o meno) oppure rischiarlo prendendo non più di sei e mezzo. Che stoccata l'anno scorso quando abbiamo fatto spostare Platone (this sounds weird).

Third: FANNO I BONFIRE?
Qui di bonfire purtroppo non ne ho mai sentito parlare, a volte parlando con altri exchange salta fuori che qualcuno è stato a dei bonfire, ma qui, per ora, mai visti ne sentiti. Spero di poterne avere l'occasione per allargare sempre di più il cerchio delle cose particolari che sto vivendo qui.

Fourth: PARLA DELLA TUA ESPERIENZA CALCISTICA, ALLENAMENTI E PARTITE.
Sei un po' uno zoppo, calcio lo inizio Lunedì, ahah ma ti perdono ;)

Fifth: COME È LA MEDIA DELLE RAGAZZE?
Bhe devo dire che le italiane non le batte nessuno, sia come bellezza che come carattere, ma ammetto che anche qui ce ne siano un bel numeretto che son fuori dalla media. Le cheerleaders son quasi tutte carine, poi ci sono anche le giocatrici di softball e qualcuna che corre. Non male.

Sixth: LA JUVE RUBA ANCHE SECONDO GLI AMERICANI?
La Juve sfortunatamente non la conosce praticamente nessuno, però un giorno stavo guardando la tv, precisamente facendo zapping, e a un certo punto mi soffermo su un canale dove stavano trasmittendo un telegiornale dedicato alla sport, che però non riguardava il football o il baseball come tutti gli altri qui, bensì più sport come i nostri. La cosa fantastica è che c'era come ospite Bobo Vieri. Faceva stra ridere, il suo inglese era ignorante come il mio e continuava a fare commenti divertenti, e come potete immaginare si parlava di calcio. In quel momento han parlato anche del match Juventus-Roma del quale le critiche son arrivate fin qui. Non potreste pensare alla mia faccia quando mi son trovato davanti Bobone.

Seventh: QUALCHE TUO PROFE AMERICANO TI RICORDA UN TUO PROFE DEL PASCAL?
A dire il vero no, il sistema scolastico è totalmente diverso e di conseguenza anche i metodi di insegnamento. Qui i professori (anzi maestri) hanno caratteri tutti loro che non sono conformabili ai nostri.

Eight: COSA DELL'AMERICA NON VORRESTI MAI PORTARE IN ITALIA, E COSA, INVECE, VORRESTI CHE L'ITALIA IMPARASSE DALL'AMERICA?
La domanda più difficile che mi è stata posta. Rispondere a ciò è complicato e probabilmente la risposta sarebbe compresa meglio in un dialogo e non tramite il blog, ma ci provo comunque: dell'America non vorrei portare in Italia le porzioni gigantesche di junk food (ok sono veramente stupende, ma solo per un anno, altrimenti saremmo tutti obesi, qua sono già ingrassato 3 kili), la concezione di "hang out", alcuni divieti che non sto qui a dire, le stupide (stupidissime) unità di misura che non hanno nessun senso di corrispondenza tra di loro (ci ho messo una vita a trasformare 7 pounds in 3 kili, si perchè avendo imparato in chimica come fare non ho voluto usare metodi più veloci), il cibo in generale (mi sono accorto quanto la cucina italiana sia ricca, piena di tradizione e cultura), gli animali domestici come maiali, capre o asini, il tempo metereologico (oggi ci son 35 gradi e il giorno dopo può nevicare o viceversa), le banconote da 1 dollaro (una cosa odiosa, la ragione spiegata "due post fa"), ci saranno sicuramente altre cose che però ora non mi vengono in mente.
Per quanto riguarda le cose che vorrei che l'Italia imparasse dall'America sono ancora più difficili, però mi piacerebbe intregrare nelle nostre scuole lo spirito scolastico che attraverso decine di attività fuoriesce dagli studenti, il rapporto che si intregra tra ospitante e ospite (non soltanto per quanto riguarda me), la considerazione di sport a livello scolastico, la preparazione al college durante gli anni di high school, il gas per le auto che costa la metà, la possibilità di conoscere tutti e 2000 gli studenti della scuola, e come sopra decine di altre cose.
Devo dire che mi sono accorto anche di un'altra grande differenza tra i due Paesi: da noi quando si hanno dei soldi, li si mette via per il futuro, mentre qui si vive giornalieramente, rigurado ciò però preferisco la nostra maniera.

Niente, anche per oggi ho finito, se qualcun'altro ha altre domande me le può fare e io risponderò più avanti, sono bene accetti commenti e gradirò se qualcuno ne farà, anche solo una faccina che mi faccia capire se apprezzate o no. Vi metto anche qualche mio profilo per "seguirmi" maggiormente nella mia esperienza. A presto.

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100004205809154
Instagram: jacopo_riva
Snapchat: jacopo_riva
Skype: jac97opo
Google/Hangouts: rivajacopo97@gmail.com
Whatsapp: 3347174634

1 commento: